Casa della Giovane è diretta dalle Suore Figlie del Divino Zelo. Essa è un’espressione dell’impegno educativo di Sant’Annibale Maria Di Francia. Si rivolge alla persona per cogliere il bisogno della sua realizzazione e per collaborare alla sua crescita, alla luce della fede cristiana, che vede in ciascuna una figlia di Dio, chiamata a raggiungere, nella libertà, la sua piena maturità in Cristo.
Si pone come un segno nella cure pastorale della Chiesa verso la giovane studentessa universitaria, si proiettata verso il suo futuro con impegno professionale nella società.
La casa della giovane:
• Offre ospitalità alle studentesse universitarie che intendono trascorrere a Bari il periodo dei loro studi accademici, che creano un ambiente sereno, accogliente e desiderano essere collaborate e accompagnate nel loro itinerario di formazione umana, culturale e spirituale.
• Esplica la sua funzione educativa promuovendo una serie di iniziative che mirano ad aiutare le giovani nella crescita personale, e nel processo di maturazione della propria personalità e identità cristiana, in un rapporto di vita comunitaria.
• Promuove a tale scopo un clima amichevole e rispettoso.
• Organizza, in ascolto delle esigenze delle giovani, incontri formativi, culturali e religiosi, ai quali tutte sono tenute a partecipare.
• Stimola a riflettere sul senso della vita, sui problemi della persona nella società in cui vive e ad impegnarsi personal-mente.
• Crea le condizioni per una esperienza di fede
• Offre esperienze comunitarie di fraternità, di riflessione e di preghiera in rapporto allo svolgersi dell’anno accademico e del calendario liturgico.
• Considera momenti particolarmente significativi con la partecipazione di tutte: l’inizio e il termine dell’anno accademico, l’Immacolata, il Natale, le Ceneri, la Quaresima, la Pasqua e il mese di maggio con Maria.
• Sollecita ad incontrare la realtà della comunità cristiana anche attraverso la partecipazione alle iniziative della Chiesa per la Pastorale Universitaria.
• Rafforza ed estende l’opera educativa della famiglia mentendo rapporti di dialogo con la giovane e con i suoi familiari.
La Comunità religiosa delle Figlie del Divino Zelo con gioia accoglie le giovani nei propri momenti di preghiera e nelle celebrazioni liturgiche.
Una guida utile per prenotare da
"Casa della Giovane"
Casa Della Giovane è una struttura sicura, registrata e verificata direttamente dal Comune di Bari. In questo modo puoi prenotare senza commissioni, in modo rapido, trasparente e sicuro.
Prenotando qui non avrai nessun costo o commissione aggiuntiva. Ti metterai in contatto diretto con Casa Della Giovane senza intermediazione ed in totale sicurezza. Riceverai una proposta totalmente personalizzata, basata sulle tue reali esigenze, e con il miglior prezzo rispetto a qualsiasi altro portale di prenotazione.
Per prenotare da Casa Della Giovane utilizza il calendario di prenotazione specificando: data di arrivo, partenza, numero componenti e tutti i dettagli della tua richiesta. Verrai ricontattato in brevissimo tempo.
La struttura Casa Della Giovane non ammette animali.