PayTourist - Comune di Bari Comune di Bari
PayTourist - Comune di Bari

FAQs

Domande & Risposte

Tramite questo portale potrai registrare la tua struttura ricettiva, censirla al Comune e gestire i pagamenti per l'imposta di soggiorno e le relative comunicazioni.

Se intendi aprire una attività ricettiva o già ne gestisci una, potrai regolarizzare la tua posizione davanti al Comune per quanto concerne l'imposta di soggiorno effettuando semplicemente la registrazione.

Ecco la lista delle attività ricettive che puoi registrare: Lista Tipologia di Strutture

Prima di effettuare la registrazione tieni a portata di mano i seguenti documenti

  • Informazioni sulla struttura, come numero di stelle, numero di camere e posti letto.
  • Dati Catastali: utilizza le informazioni presenti nella visura catastale.
  • Dati Proprietario Immobile: documento di identità , indirizzo e numero civico.
  • Dati Gestore Struttura: informazioni camerali, documento di identità amministratore, indirizzo e numero civico.

No. Sarà necessario solamente che tu registri la prima volta solo una struttura, e dopo potrai aggiungere al tuo profilo ulteriori strutture.

Non appena il Comune convaliderà la tua prima richiesta di registrazione, al tuo account potrai associare ulteriori strutture, questo ti permetterà di gestire più strutture con un solo nome utente e con un unica interfaccia, senza dover effettuare accessi diversi per strutture diverse.

Per ciascuna struttura il sistema PayTourist rilascia, dopo la convalida della registrazione, un codice licenza alfanumerico ed univoco, che identifica con esattezza la tua struttura e le inserzioni online ad essa collegate.

Il codice identificativo va inserito in tutte le inserzioni pubblicitarie online, in modo da certificare con assoluta certezza che l'inserzione si riferisce ad una struttura regolarmente censita. Inoltre il sistema PayTourist è in grado di rilevare eventuali frodi compiute da chi, copiando il tuo codice, intende utilizzarlo in una inserzione che non gli appartiene.

L'applicativo viene gestito totalmente online, tramite connessione ad internet e mediante il link che verrà inviato dal Comune (solitamente, "nomecomune.paytourist.com"). Per l'accesso ti basterà utilizzare le credenziali che ti verranno inviate tramite email, dopo la convalida da parte del tuo Comune.

Inoltre per una migliore esperienza di utilizzo tramite PC ti consigliamo l'utilizzo del browser Google Chrome all'ultima versione aggiornata.

Suggerimento utile quando devi selezionare una data di nascita.

Clicca direttamente sull'anno e si aprirà una finestra con i soli anni selezionabili.

Scegli adesso l'anno e poi passa direttamente al mese ed al giorno.

Certamente. Usa il tuo smartphone o il tuo Tablet per accedere ed utilizzare l'applicativo. Scrivi nella barra dell'indirizzi la url del portale PayTourist del tuo Comune, poi salva la pagina nella schermata "Home" del tuo dispositivo. In questo modo potrai accedere facilmente e quando vuoi come una vera e propria App.

Hai problemi di usabilità dal tuo dispositivo? Ecco alcuni consigli per configurarlo al meglio. Vedi tutti i dettagli a questo link sulla pagina di supporto di Google. Vedi -> https://support.google.com/chrome/answer/6138475

Per tutto quello che concerne la documentazione, la contabilità , i pagamenti e le richieste di attivazione l'ufficio competente è l'ufficio tributi del Comune, che puoi contattare, nei giorni di apertura al pubblico, ai recapiti che trovi nella sezione "Contatti" di questo portale.

Per eventuali problematiche tecniche di funzionamento del sistema PayTourist è a tua disposizione il portale dedicato per l'assistenza al seguente link assistenza.paytourist.com

1. Scarica il software "TeamViewer" per la condivisione del tuo PC con i nostri tecnici.

2. Fissa un appuntamento con i nostri tecnici aprendo un ticket

L'esenzione in oggetto è applicata fino a tutto il 14° anno di età

L'IBAN al momento visibile in piattaforma, non è un IBAN valido. Il Comune di Bari, a breve fornirà le informazioni ufficiali per il pagamento, nonché la relativa modalità di pagamento

Le Convenzioni per il segmento business di cui all'art. 5 del Regolamento per l'applicazione dell'Imposta di Soggiorno, da trasmettersi a questo Ufficio, sono gli accordi nella loro forma generale ed astratta, applicabili a tutti i soggetti che rispondono alle condizioni contemplate. I contratti sottoscritti dalle parti, invece, devono rimanere nella disponibilità della Struttura ed essere prodotti in sede di controllo da parte dell'Amministrazione, nell'ambito delle eventuali verifiche successive. Solo relativamente al 2023, tenuto conto che l'imposta è entrata in vigore successivamente alla data del 30 aprile, le Convenzioni adottate devono essere tempestivamente comunicate, ai fini dell'applicazione della riduzione prevista. A decorrere dal 2024, la comunicazione dovrà avvenire inderogabilmente entro il 30 aprile dell'anno in cui si chiede la riduzione, come stabilito dal Regolamento.

Come stabilito dall'art. 7, comma 12, del Regolamento comunale per l'imposta di soggiorno, in caso di gestione di più strutture ricettive da parte dello stesso gestore, quest'ultimo dovrà provvedere ad eseguire versamenti e dichiarazioni distinti per ogni struttura. Pertanto, l'importo di ogni singolo versamento è quello dovuto da ciascuna struttura interessata per il trimestre di riferimento.

In caso di cambio gestore, il nuovo gestore dovrà procedere a registrare la struttura ricettiva ex novo nella piattaforma "PayTourist", al fine di adempiere agli obblighi di cui all'art. 7 del Regolamento per l'applicazione dell'imposta di soggiorno.